Grazia Friolo: Lavoro e Passione, 7 Anni in Evoluzione

Lavoro e Passione

Grazia Friolo: Lavoro e Passione, la mia evoluzione in 5 anni.

Ci sono momenti nella vita in cui ti fermi a riflettere. Come oggi, un giorno dei primi di marzo dove mi ritrovo, da sola, nel mio salone sventrato per il re-Sty…ling!

Gli operai sono andati a mangiare e nel silenzio ritrovato… chiudendo la porta… non ho potuto fare a meno di ripercorrere con la mente la strada fatta da quel giorno in cui vidi il cartello vendita su queste vetrine.

Avevo avuto mio figlio da 6 mesi, quando la proprietaria che aveva il salone prima di me decise di vendere l’attività.

Difficile non notare il cartello, io abito proprio sopra al salone e più che un semplice annuncio rappresentò per me l’invito a cogliere un’opportunità.

Ovviamente ne parlai con Luca, mio marito. Dire che ci dormimmo sopra per qualche notte non è solo in senso letterario.

Tutte due arrivammo alla conclusione che era un treno da prendere, poteva essere l’occasione per mettermi in proprio, dopo anni passati da parrucchiera dipendente in altri saloni.

Grazia Friolo: farsi conoscere non è stato semplice

Acquistai il negozio e cercai da subito di rendere il salone il più vicino possibile al mio stile. Impresa ardua, considerando il fatto che la clientela era abituata ad un’altra persona, un’altra mano, un’altra visione.

Normale pensai, ma dovevo farmi conoscere come Grazia Friolo.

Il primo anno è stata veramente dura, partivo da zero praticamente, ma registrai comunque un piccolo crescendo di clienti.

Il secondo anno arrivò l’idea

Il secondo anno della mia attività viene segnato da un’idea che maturai dopo l’incontro in salone con una mia cliente.

Quel giorno entrò in negozio una signora disperata perché aveva una cena importantissima e si sentiva impresentabile a causa del forte diradamento della sua capigliatura.

Nel momento in cui mi stavo occupando della cliente… mi scattò qualcosa dentro.

Mi è sempre piaciuto lavorare con extension, parrucche, ecc. Quindi la sera iniziai a fare un’indagine di mercato via internet per trovare un prodotto valido, un’azienda con cui far nascere una collaborazione.

All’inizio mi comparirono, per lo più, aziende cinesi che mi ispiravano proprio poca fiducia.

Poi ho trovato Capelli For You, azienda 100% italiana con sede a Montevarchi in Toscana.

Inutile dire che ciò che offriva, già da primo acchito mi colpì; perchè questa azienda italiana offriva un prodotto diverso, innovativo, inoltre vi era la possibilità di partecipare ad un corso per l’applicazione di questo impianto capillare di ultima generazione.

Tempo di organizzarci e partimmo con Luca per la Toscana nella sede di Capelli For You.

Fatta questa affiliazione di qualità, dove ho investito ovviamente del denaro, mi hanno fatto accedere “subito” al primo step.

Sul “subito” ci rimasi male quando ho compreso che quel giorno avrei fatto uno step dei tanti che componevano il corso e poi gli altri in altre giornate.

Pensai: “Arrivo dalla Puglia non è mica dietro l’angolo!” Ma dopo la prima giornata mi dovetti ricredere.

Avevano ragione loro, non è proprio possibile con tutte le nozioni che ci sono da sapere, fare una sola giornata, impensabile! Sono tornata tante altre volte, ma ne è valsa la pena.

Grazia Friolo è ora esperta Qualificata in Applicazione di Impianti Capillari

All’inizio non è stato per nulla semplice, io inesperta dovevo far conoscere il prodotto, il tipo di applicazione, la parte innovativa della membrana Quinta dimensione…

Come potevo far capire alle persone cosa avrei potuto fare per loro?

Soprattutto per coloro che cercavano una soluzione come la signora che si rivolse a me per la cena e, grazie alla quale, ho preso la decisione di dedicarmi e specializzarmi in applicazione di impianti capillari.

Ovviamente la signora in questione fu la prima cliente! Finalmente risolvemmo quel problema che si portava dietro da troppo tempo.

La sua gioia e la sua felicità nel ritrovare quell’immagine di sé perduta, mi diede la carica di perseverare e non arrendermi nonostante quell’anno furono solo 4 i clienti acquisiti.

Solo il passa-parola non poteva bastare

Ovviamente ho iniziato a farmi pubblicità col passa-parola, mettendo qualche post sui social.

Ho convinto Luca ad usare il mio prodotto, ti ho raccontato la nostra storia proprio qualche settimana fa nel mio articolo “Ho Cambiato la Vita di mio Marito con la Protesi Capillare” oggi è uno dei miei testimonial e fan.

Ma per la mia visione di ciò che deve essere il mio lavoro con Capelli For You, per il mio desiderio e voglia di arrivare a più persone possibili e togliere qualunque limite locale alla mia attività il passa-parola e qualche post sui social, non potevano bastare.

Facendo un po’ di ricerca, mi affidai ad una agenzia del settore alla quale ho affidato tutta la parte di pubblicità e comunicazione.

Nel giro di sei mesi circa, con mia grande gioia e stupore tutto ha preso il volo. Ciò che avevo solo immaginato e sognato si è realizzato.

Le richieste aumentano, le consulenze di conseguenza e le persone arrivano sia da fuori provincia che regione.

In questo periodo ho conosciuto tantissime persone meravigliose, che mi hanno raccontato la loro storia, si sono aperte a me e mi hanno concesso la loro fiducia, che ho saputo ripagare grazie alla collaborazione con Capelli For You.

Le mura del mio salone Carisma Style sono state testimoni come tutti noi di pianti e sorrisi, ci siamo commosse ed emozionate.

Abbiamo sempre cercato di dare il massimo confort e riservo alle nostre/i clienti creando spazi dedicati alle consulenze, all’impianto e all’igiene per dare il massimo della privacy.

Oggi, è giunto il momento di dare più spazio, proprio a livello materiale al mio negozio. Stiamo facendo questo re-styl…ing per creare ambienti più confortevoli e riservati per poterti accogliere nel migliore dei modi.

Non vedo l’ora di ricominciare, anche se ora vedo solo un cantiere… chiudo gli occhi e ho l’immagine chiara del salone che voglio per te.

Intanto rivolgo un grazie immenso alla mia famiglia per il sostegno che mi hanno dato da sempre, alle mie collaboratrici senza le quali non sarei potuta crescere e a tutte le clienti che mi danno fiducia ogni giorno e a quelle che verranno.

Grazia Friolo, Carisma Style e Capelli For You

Ecco come riapriremo il 16 marzo, con questo connubio perfetto: “Nel mio salone troverai il cuore e la passione di Grazia Friolo, la moda e lo stile di Carisma Style e la tecnica e l’innovazione di Capelli For You.”

Ti aspetto alla riapertura del 16 marzo. Intanto prenota una consulenza con me!

Ricordati che nel mio salone: “Entri come Sei, esci come Vuoi!”

Alla prossima.
Grazia❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *